C&G Depurazione Industriale Srl opera dal 1971 nel settore del trattamento dei reflui industriali in Italia e nel mondo. Gli obiettivi dell’azienda sono da sempre quelli di ridurre fino al 95% il costo di smaltimento ed il consumo di acqua utilizzata dalla aziende, riciclare l’acqua usata nella linea industriale, recuperare metalli preziosi e modernizzare la produzione, eliminando al tempo stesso il rischio di incorrere in costose sanzioni da parte delle Autorità preposte alla tutela dell’ambiente. Il team di C&G è composto da ingegneri e personale altamente specializzato che segue direttamente ogni cliente: dal progetto e costruzione della macchina all’installazione “chiavi in mano”, fino all’assistenza e la manutenzione post-vendita. Quest’ultime di altissimo livello grazie a un fornito magazzino di pezzi di ricambio e alla disponibilità del nostro team che permettono a C&G di assistere rapidamente i suoi clienti.
Quali sono i fattori che hanno decretato il vostro successo a livello nazionale e non?
Il know-how che ci caratterizza rappresenta un fattore determinante per il nostro successo, dimostrato dagli oltre 2000 impianti per il trattamento di reflui industriali progettati e costruiti in tutto il mondo. Una caratteristica che ci incoraggia a crescere costantemente per proporre ai nostri clienti soluzioni complete, uniche e personalizzate, sempre nella tutela e nel rispetto del patrimonio ambientale.
A quali settori industriali fornite i vostri apparecchi e tecnologie di supporto?
Le filiere produttive che serviamo possono sembrare apparentemente molto distanti tra loro, in realtà tutte sono accomunate dallo stesso obiettivo: trattare e migliorare le condizioni di un determinato liquido prodotto da qualsiasi attività industriale che generi acqua inquinata da agenti chimici e non scaricabile in ambiente. I principali settori sono quello galvanico, con recupero di cromo VI, nickel, rame, metalli preziosi e relativo smaltimento, le arti grafiche, meccanico, chimico, petrolchimico, farmaceutico, cosmetico e alimentare.
Quali sono i prodotti della vostra linea di produzione?
Evaporatori sottovuoto, osmosi inversa, ultrafiltrazione, scambio ionico, demineralizzatori, ed apparecchi speciali per la galvanica, tutti prodotti conformi alle vigente direttive CEE e caratterizzati da un basso consumo energetico, alimentazione con corrente elettrica di rete o energia alternativa, funzionamento automatico continuo nelle 24 ore, robustezza e compattezza, affidabilità e costanza nei risultati in assenza di fumi e odori. Da oltre 20 anni siete specializzati nel servire imprese specializzate nel trattamento delle superfici metalliche in genere e nella lavorazione dei metalli.
Quali sono i vantaggi per le aziende galvaniche di installare un vostro evaporatore?
Innanzitutto la possibilità di recupero materie prime provenienti dai bagni esausti dell’attività di galvanica. I nostri evaporatori vengono messi in linea, per esempio, su acque di lavaggio da galvanica che, una volta concentrate, possono essere re-immesse nel ciclo di produzione.
Il distillato viene riutilizzato come acqua per effettuare ancora lavaggi. Così non solo si recupera materia prima, ma anche acqua, ottenendo quindi la situazione ideale di scarico 0 e quindi il disinquinamento da sostanze inquinanti.