CFT Group ha di recente annunciato di aver stipulato con Naddeo Technologies S.r.l (“Naddeo”) un accordo di partnership nell’ambito della commercializzazione e distribuzione di macchinari e/o linee per la lavorazione di prodotti freschi da destinare ai clienti finali (la cosiddetta “IV gamma”).
Naddeo Technologies, player italiano con oltre trent’anni di storia nel settore della lavorazione di verdure e ortaggi, progetta e realizza soluzioni innovative e personalizzate per i produttori operanti nel settore del fresco. L’offerta di Naddeo prevede un’ampia gamma di macchinari e sistemi con elevati standard di igienicità, garantendo una migliore qualità del prodotto finale ed una maggiore shelf-life. Grazie alla nuova partnership, CFT Group e Naddeo opereranno congiuntamente per offrire sul mercato della IV gamma macchine per l’alimentazione, la selezione, il taglio, il lavaggio e l’asciugatura di verdura fresca.
L’accordo con Naddeo è parte integrante della strategia di CFT Group volta al rafforzamento del posizionamento competitivo del gruppo all’interno del settore relativo al trattamento del prodotto fresco.
Il CEO di CFT Group Alessandro Merusi (foto) descrive la strategia alla base di questo accordo: “La partnership con Naddeo rappresenta un passo importante per lo sviluppo di CFT Group nel settore dei vegetali freschi. Il mercato finale della IV gamma sta crescendo a ritmi molto interessanti (+5,2% nel 2017 e +5,9% nel 2018 secondo le ricerche di Nielsen Market); questa tipologia di prodotti risponde infatti alle esigenze dei consumatori di avere prodotti freschi, di alta qualità a livello nutrizionale e soprattutto ready-to-eat.
Come fornitori di macchinari industriali siamo attenti alle tendenze dei mercati sottostanti in quanto anticipano le esigenze dei nostri clienti. Per questo motivo abbiamo deciso di investire per crescere fortemente nel settore del trattamento della verdura fresca, che si colloca all’interno della più ampia categoria delle tecnologie di “Product Treatment”, che includono sia soluzioni complete per vegetali freschi e precotti, che tecnologie di trattamento termico per prodotti confezionati e non.
La partnership con Naddeo si inserisce in questo contesto e ci permetterà di mettere a fattor comune le rispettive competenze e tecnologie, per potenziare la nostra presenza commerciale presso i produttori di verdura specializzati nel settore del “fresco”, dove abbiamo già numerose referenze, tra cui, in particolare, nella divisione Sorting, tramite la controllata Raytec Vision.
Ulteriori sinergie in questo mercato arriveranno sia dal “cross selling” di impianti di processo per la produzione di zuppe, salse, piatti pronti e succhi, che dall’applicazione della tecnologia robotica al prodotto fresco che, integrata con i più avanzati sistemi di visione, consentirà un significativo incremento del livello di automatizzazione dei processi industriali.”
www.cft-group.com