BONO ENERGIA: efficienza energetica in gelateria

Facebook
LinkedIn
Twitter

bono-energiaBONO ENERGIA riduce la bolletta energetica

Il gelato italiano rappresenta un’eccellenza a livello mondiale. La sua superiorità dipende tanto dalla qualità degli ingredienti, quanto dal loro perfetto bilanciamento. È indispensabile quindi che le aziende si dotino delle più avanzate tecnologie di produzione, la cui efficienza garantisce la qualità del prodotto e contemporaneamente consente il contenimento dei costi.

In quest’ottica, il marchio Rachelli, sinonimo dal 1935 di gelati e dessert italiani di qualità, ha deciso di compiere un intervento di efficientamento del sistema di produzione vapore affidandosi a BONO ENERGIA, gruppo Cannon, che dal 1958 produce generatori di vapore, acqua surriscaldata e caldaie a olio diatermico.

I consumi di energia elettrica, acqua e gas della centrale termica concorrono alla definizione del costo unitario di prodotto realizzato; una caldaia ad alto rendimento, gestita in modo efficiente, ridurrebbe quindi i costi di produzione, liberando risorse da dedicare direttamente allo sviluppo del prodotto o al sostegno della redditività dell’azienda.

Amministrare l’energia in modo più attento acquista ancora più importanza nel nostro Paese dove i prezzi dell’energia sono spesso tra i più elevati d’Europa.

La soluzione proposta da BONO ENERGIA consiste nell’installazione di un nuovo generatore di vapore HE SMART che sostituisce un impianto ad olio diatermico non più in grado di offrire prestazioni adeguate alle utenze del cliente: il deposito nel tempo di morchie all’interno delle tubazioni ha peggiorato fortemente lo scambio termico, riducendo l’efficienza del sistema di produzione vapore. Il tutto si traduce in aumento dei consumi di combustibile e quindi del costo unitario del prodotto.

Il nuovo generatore coniuga il risparmio energetico con la semplicità di controllo e con la sicurezza anche durante l’esercizio non presidiato; ciò viene realizzato dal “cuore smart” dell’impianto, il sistema OPTISPARK che garantisce la massima integrazione e comunicazione tra tutti i componenti attivi della caldaia, controllando dinamicamente i parametri che entrano in gioco nella sezione di recupero energetico per facilitarne il settaggio ottimale ed il raggiungimento delle prestazioni massime, ovvero rendimenti termici fino al 98%.

Rachelli ha potuto presto verificare l’efficacia del suo investimento, grazie alla campagna di monitoraggio eseguita da Bartucci, primario fornitore di servizi energetici: la riduzione dei consumi di gas si attesta al 8%.

I vantaggi in termini di spesa si sommano a quelli per l’ambiente: il generatore HE SMART garantisce un ridimensionamento delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) al di sotto degli 80 mg/Nm3, rispettando anche le normative più stringenti.

Il generatore HE SMART offre vantaggi competitivi immediati, indipendenti dalla disponibilità di incentivi e politiche di sostegno nazionali o comunitarie; tali benefici vengono inoltre assicurati per tutta la vita dell’impianto, anche a fronte di variazioni della produzione, grazie alla capacità del sistema OPTISPARK di ottimizzare continuamente i parametri di funzionamento.

Essere efficienti oggi significa avere una produzione sempre più precisa, flessibile e dinamica senza rinunciare alla qualità del prodotto finale. Per questo, BONO ENERGIA offre soluzioni personalizzate che consentono di liberare risorse economiche senza rinunciare alla sicurezza e all’affidabilità dell’impianto di generazione di vapore.

 

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates