AIZOON TECHNOLOGY CONSULTING

Facebook
LinkedIn
Twitter

è una società italiana di consulenza tecnologica di innovazione, indipendente, che opera a livello globale con sedi in Europa, Australia e USA

Recentemente ha promosso e sovrintende DFE Digital Food Ecosystem, una partnership per rispondere alle esigenze di trasformazione digitale e di implementazione dell’Industry 4.0 (I4.0) delle attività produttivo-manifatturiere del sistema agrifood.

Si fonda sulla collaborazione con Università, Centri di ricerca, Società Tecnologiche, mettendo a disposizione dell’intera filiera agrifood una specifica e distintiva capacità di innovazione digitale, completa per approccio, metodi, strumenti e tecnologie.

Gli obiettivi distintivi di DFE sono:

– partecipare attivamente alla trasformazione digitale nel settore agroalimentare in risposta alle esigenze di sostenibilità, salubrità ed affidabilità, fattori distintivi per il vantaggio competitivo e la resilienza delle imprese

– salvaguardare e valorizzare l’eccellenza della produzione anche nel caso di realtà industriali mediopiccole contribuendo alla visibilità ed al posizionamento nel mercato globale;

– saper esprimere una nuova ed autorevole capacità di proposta e sviluppo nell’ambito della Ricerca applicata

– rafforzare il rapporto di comunicazione ed interdipendenza tra l’industria ed i consumatori finali, sempre più attenti e sensibili in merito agli ambiti della salute e del benessere personale così come alle istanze di sostenibilità ed rispetto ambientale

DFE propone tre livelli di intervento:

Business: viene ridisegnato il business model dell’azienda operando cambiamenti nella catena di valore e nei processi, consentendone l’evoluzione o la rivisitazione, anche completa.

Metodologie: vengono identificati nuovi metodi ed approcci, validi su una o più parti del processo, disegnandone ed attuandone l’implementazione.

Tecnologie: vengono sviluppate, applicate ed implementate soluzioni tecnologiche, basate sull’integrazione di componenti IT ed OT, che hanno un diretto impatto sull’operatività aziendale a diversi livelli di pervasività ed estensione.

I punti di forza di DFE | Digital Food Ecosystem sono rappresentati da:

• L’approccio ad ecosistema che – aggregando tutti i soggetti necessari alla risoluzione dell’esigenza industriale – è in grado di rispondere in modalità pienamente “end-toend” e di porsi come interlocutore unico di riferimento

• L’applicazione del paradigma Industry 4.0 al settore agrifood

• La valorizzazione del territorio e del “made in”

• La visione “business-driven” basata sulla centralità dell’impresa con le sue specifiche necessità

• La capacità di intervento su tutti i livelli di maturità tecnologica

• L’approccio “Data-Driven”

Uno degli strumenti che DFE propone sono le DFC Digital Food Conferences, un ciclo di webinar realizzati in collaborazione con imprese, università e centri di ricerca leader dell’innovazione scientifica, tecnologica e digitale del comparto agrifood.

Le Digital Food Conferences coprono un’ampia gamma di tematiche d’interesse per l’agribusiness e sono a carattere applicativo, divulgativo e tecnico-scientifico, hanno cadenza mensile.

DFE è un luogo di condivisione di conoscenze ed esperienze, pensato per attivare nuovi network e nuove progettualità nella filiera agrifood.

Il primo passo per scoprire di più su DFE è registrarsi all’area riservata del portale

aizoongroup.com www.digitalfoodecosystem.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates