Il settore agricolo si troverà nei prossimi anni ad affrontare alcune sfide fondamentali, da cui dipenderà il benessere di molte persone. I produttori dovranno trovare il modo di sfamare 9 miliardi di persone, avendo sempre meno terre coltivabili a disposizione. Allo stesso tempo dovranno ridurre le immissioni di agenti inquinanti nell’ambiente, e soddisfare le richieste dei consumatori, sempre più esigenti nei riguardi della salubrità dei prodotti alimentari.
Agraquest affronta queste sfide con successo da ormai diciassette anni, ponendosi oggi come azienda all’avanguardia, leader nella produzione e commercializzazione di prodotti a basso impatto per l’agricoltura integrata. La forza di quest’azienda, con sede in California, risiede nell’attenzione che pone verso la ricerca, l’innovazione e nella capacità di elaborare metodi sempre nuovi per tenere il passo con le future sfide del settore agricolo. Oltre il 25% della forza lavoro di Agraquest è infatti costituita da personale altamente qualificato, addetto alla ricerca e allo sviluppo dei prodotti. Il loro compito è quello di guardare al mondo naturale, capirne il funzionamento, e ricavarne prodotti biofungicidi e bioinsetticidi a basso impatto e interamente naturali, che permettano di ridurre significativamente la presenza di residui e gli input di sostanze di sintesi in agricoltura. La costante attenzione per la ricerca e gli sforzi per consolidare la posizione di leader nell’innovazione nel settore agricolo, sono stati riconosciuti dall’associazione Californiana Grow California, che ha assegnato il premio ad Agraquest per la “Sustainable Ag Technology Innovation” nel 2011.
I biofungicidi e bioinsetticidi Agraquest, basandosi su meccanismi di controllo degli insetti dannosi e delle crittogame, completamente naturali permettono di ridurre drasticamente l’impatto ambientale sull’ecosistema, e la presenza di residui chimici, e permette di fornire al consumatore prodotti sani e rispettosi dell’ambiente. L’adozione di metodi naturali contrasta inoltre l’insorgere dei fenomeni di resistenza, indotti spesso da prodotti di sintesi chimica
Il Biofungicida Serenade® si basa sull’azione del batterio Bacillus subtilis ceppo QST 713, e viene commercializzato in Europa da BASF asf, e negli Stati Uniti dalla stessa Agraquest. Serenade ® permette di controllare efficacemente le botriti di pomodoro, lattuga, fragola, uve da tavola e da vino. E’ efficace inoltre contro la moniliosi ndelle drupacee, e contro la maggior parte delle batteriosi nei fruttiferi e nei vegetali . E’ quindi un fungicida e battericida ad ampio spettro d’azione, con azione battericida, completamente naturale. Inserito opportunamente in un programma di lotta integrata, permette all’agricoltore di ridurre l’intervallo di sicurezza fra l’ultimo trattamento e la raccolta, fornendo maggiore flessibilità all’azienda. I vantaggi che Serenade® offre all’agricoltore sono quindi molteplici: ampio spettro d’azione, maggiore flessibilità nella programmazione degli interventi, abbattimento dei residui e contrasto dei fenomeni di resistenza.
Nel giro di due anni saranno commercializzati in Europa, grazie ad accordi che Agraquest sta sviluppando con le principali aziende europee, altri tre prodotti già noti sul mercato americano: il Sonata®, un bio-fungicida basato sul B. pumilus ceppo QST 2.088 subtilis, attivo contro oidi e fitoftore, sia negli ortaggi che nei fruttiferi; il Requiem®, un bio-insetticida basato sugli estratti di Chenopodium ambrosoides, attivo nella lotta ad acari, afidi, mosca bianca e tripidi, e allo stesso tempo molto selettivo nei confronti degli insetti utili; il Serenade Soil®, un fungicida basato su B. subtilis ceppo QST 713 che agisce contro le crittogame a livello del suolo e i principali marciumi radicali.