ACCESSO REMOTO
Qui trovere tute ke informazioni necessarie per l’Accesso remoto.
L’accesso remoto Un esempio di una interfaccia uomo-macchina è l’hardware e il software di un calcolatore, che rende possibile ad un singolo operatore il monitoraggio ed il controllo remoto di un grande macchinario.
Una interfaccia uomo-macchina (HMI) è il dispositivo di input-output attraverso cui l’operatore umano controlla il processo, e che presenta dati di processo di un operatore umano.
HMI è di solito legato a del sistema SCADA banche dati e programmi software, per fornire trend, dati diagnostici, e la gestione delle informazioni come le procedure pianificate di manutenzione, informazioni logistiche, schemi dettagliati per un particolare sensore o della macchina, e guide di esperti del sistema di risoluzione dei problemi.
Il sistema HMI presenta solitamente le informazioni al personale operante graficamente, sotto forma di un sinottico. Ciò significa che l’operatore può visualizzare una rappresentazione schematica dell’impianto controllato. Ad esempio, un’immagine di una pompa collegata ad un tubo può mostrare all’operatore che la pompa è in funzione e quanto liquido è pompaggio attraverso il tubo al momento. L’operatore può quindi spegnere la pompa. Il software HMI mostrerà la portata del fluido nel tubo diminuzione in tempo reale. Sinottici possono consistere linea grafica e simboli schematici per rappresentare elementi di processo, o possono essere costituiti da fotografie digitali delle apparecchiature di processo sovrapposta con simboli animati.
Il pacchetto HMI per il sistema SCADA comprende tipicamente un programma di disegno che gli operatori o il personale di manutenzione del sistema utilizzano per modificare il modo in cui questi punti sono rappresentati nell’interfaccia. Queste rappresentazioni possono essere semplice come un semaforo su schermo, che rappresenta lo stato di una luce di traffico reale nel campo, o complesso come un display multi-proiettore che rappresenta la posizione di tutti gli ascensori in un grattacielo o tutti i treni su una ferrovia.