ABB Robotics e l’azienda alimentare coreana pulmuone

Facebook
LinkedIn
Twitter

esplorano l’automazione basata sull’IA per sviluppare frutti di mare coltivati in laboratorio

ABB ha firmato un accordo di collaborazione con Pulmuone per sviluppare soluzioni robotiche per la gestione di una nuova gamma di alimenti coltivati in laboratorio

• L’automazione di varie fasi della manipolazione e dei test delle colture cellulari ridurrà il tempo dedicato dai ricercatori a compiti noiosi e ripetitivi e consentirà la tracciabilità del processo

• L’automazione robotica ridurrà inoltre al minimo le possibilità di contaminazione o di errore umano durante il processo di coltura e analisi delle cellule

ABB Robotics ha firmato un memorandum d’intesa con l’azienda di trasformazione alimentare Pulmuone Co Ltd, con sede a Seul, per sviluppare soluzioni di automazione nella ricerca e nella produzione di una nuova gamma di alimenti coltivati in laboratorio. Pulmuone, che possiede diversi marchi alimentari come Nasoya tofu e Monterey Gourmet Foods, sta sviluppando una nuova generazione di prodotti ittici utilizzando la coltivazione cellulare.

“Siamo lieti di collaborare con Pulmuone e di mettere a disposizione le competenze e l’esperienza di ABB nel campo della robotica sia nell’industria alimentare che nelle scienze biologiche”, ha dichiarato Craig McDonnell, Managing Director della Business Line Industries di ABB Robotics. “La capacità dei robot di liberare gli operatori di laboratorio qualificati dallo svolgimento di compiti noiosi e ripetitivi è un vantaggio fondamentale in un’economia come quella della Corea del Sud, caratterizzata da un mercato del lavoro rigido. Inoltre, la precisione e la ripetibilità offerte dai robot sono un grande vantaggio nelle applicazioni alimentari”.

Il processo di creazione di frutti di mare coltivati prevede la separazione delle cellule da pesci vivi e la loro coltivazione. Nell’ambito dell’accordo, ABB e Pulmuone collaboreranno su diverse aree chiave di innovazione nello sviluppo e nella futura produzione di massa di frutti di mare coltivati con cellule. Ciò include la ricerca e lo sviluppo di automazione robotica per migliorare l’efficienza della produzione e prevenire la contaminazione incrociata.

ABB sfrutterà il suo portafoglio completo di soluzioni di automazione, tra cui potenziali soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, software, robot e competenze in materia di automazione per sviluppare frutti di mare coltivati con le cellule.

Anche se le soluzioni specifiche devono ancora essere identificate, alcune operazioni richiederanno comunque l’intervento umano, per cui il portafoglio di robot collaborativi (cobot) di ABB giocherà probabilmente un ruolo chiave in qualsiasi soluzione futura. I cobot possono essere programmati per lavorare in sicurezza accanto agli operatori umani senza la necessità di barriere convenzionali.

“Integrando la tecnologia robotica AI di ABB, leader mondiale nel settore dell’automazione e della robotica, con la tecnologia di base specializzata nella coltivazione di cellule di frutti di mare di Pulmuone, ci aspettiamo di migliorare la nostra competitività tecnologica e di creare una maggiore sinergia nello sviluppo di tecnologie avanzate per i frutti di mare”, ha dichiarato Kim Sang-gu, Direttore della Sicurezza Alimentare del Centro Tecnologico Pulmuone.

“Nel prossimo futuro accelereremo la creazione di un sistema innovativo di produzione di massa di prodotti ittici coltivati in modo sostenibile, che porterà a innovazioni tecnologiche rivoluzionarie”. ABB Robotics ha già lavorato a lungo in tutto il mondo fornendo soluzioni in settori quali la sanità e le scienze biologiche, con molti robot impiegati nei laboratori di controllo qualità. Gran parte dell’esperienza acquisita in queste applicazioni sarà fondamentale per il futuro lavoro di sviluppo con Pulmuone.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell’industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, il successo di ABB è guidato da oltre 105.000 dipendenti di talento in più di 100 paesi nel mondo.

La Business Area di ABB Robotics & Discrete Automation è uno dei principali fornitori mondiali di robotica e automazione, e oggi l’unica azienda con un portafoglio completo e integrato di robot industriali e collaborativi, di robot mobili (AMR), soluzioni complete di automazione e machine automation. ABB Robotics & Discrete Automation supporta le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori, dall’automotive all’elettronica, dal manifatturiero al food&beverage e alla logistica, a diventare più flessibili ed efficienti nella transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. ABB Robotics impiega circa 11.000 persone in oltre 100 sedi, in più di 50 Paesi nel mondo. go.abb/ robotics

Stay Connected

More Updates