Easy Filtration è un marchio specializzato nella progettazione di sistemi e servizi di filtrazione per aria, gas e liquidi di processo. In oltre dieci anni di attività, Easy Filtration ha messo a punto un’offerta completa di sistemi di filtrazione, sacchi filtranti, cartucce e contenitori per la filtrazione destinati alle linee di produzione delle industrie dei settori alimentari, chimico-farmaceutico e di trattamento delle acque.
È quindi il partner ideale per la fornitura di prodotti innovativi e sostenibili destinati ad una vasta gamma di applicazioni, tra cui vino, birra, acqua, aria, vapore, e tutti i fluidi di processo.
Easy Filtration è entrata a far parte di Atlas Copco all’inizio di ottobre 2024, prova dell’ambizione della multinazionale svedese di sviluppare il business della filtrazione di processo per i clienti industriali.
Sarà possibile incontrare gli esperti di Easy Filtration alla 30° Edizione di SIMEI, il Salone internazionale leader per le macchine per enologia e imbottigliamento, in scena dal 12 al 15 novembre presso Fiera Milano (Rho). Presso lo Stand V30 nel Padiglione 3, verranno infatti presentate le soluzioni di filtrazione ideali per garantire la massima qualità e sicurezza dei prodotti delle aziende vinicole e delle cantine.
Soluzioni standard e dimensionabili:
– Sistema di Filtrazione Tangenziale “Easycompact”: perfetto per le piccole aziende vinicole per escludere qualsiasi possibilità di ossidazione del vino e preservarne la freschezza e la qualità.
– Sistema di Filtrazione Tangenziale “Easyflow”: ideale per medie e grandi cantine per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del vino ed assicurare che il sapore, l’aroma e il colore del prodotto rimangano intatti.
– Sistema di Gestione dei Gas Disciolti “Easyfine”: per deossigenare, carbonatare e micro ossigenare il vino in un singolo passaggio, migliorando la qualità del prodotto e ottimizzando il processo produttivo.
Per rispondere alle esigenze specifiche delle aziende del settore enologico, Easy Filtration offre anche soluzioni completamente personalizzabili:
– Sistema “EasyCIP”: ideale per la gestione dei fluidi detergenti e sanitizzanti, assicurando una pulizia efficiente e sicura delle attrezzature.
– Sistema “Easyfil”: per la rimozione di particelle e microrganismi, garantendo la sterilità e la ripetibilità del processo di pre-imbottigliamento.
– Sistema “Easycellar”: per migliorare l’indice IC e la torbidità del vino a monte della microfiltrazione pre-imbottigliamento, ottimizzando la qualità del prodotto finale.
Easy Filtration non si limita però a fornire avanzati e modulabili sistemi di filtrazione, ma offre anche una gamma completa di servizi per garantire l’operatività continua e l’efficienza dei sistemi delle aziende del settore enologico e di molti altri settori.
Per raggiungere questi obiettivi, vengono offerti controlli regolari e interventi di manutenzione periodica programmata e di supervisione remota per prevenire eventuali guasti e massimizzare l’uptime della linea produttiva.
Fanno inoltre parte della gamma di Easy Filtration tutti i filtri necessari per la linea di produzione: filtri in tessuto Melt blown e in fibra pieghettata, membrane pieghettate, membrane metalliche, filtri di carbone attivo, sacchi filtranti e filtri “Quick pack”.
Grazie a Easy Filtration, le aziende vinicole possono quindi contare non solo su soluzioni di filtrazione all’avanguardia, ma anche su di un supporto completo e continuo per migliorare la qualità e la sicurezza dei loro prodotti.