ALline C di ALTECH applica etichette ad una velocità di crociera di 180 lattine al minuto
Il settore delle birre artigianali sta vivendo una notevole espansione, e ALTECH è lieta di esserne parte. Questa macchina etichettatrice ALline C, recentemente installata presso un noto produttore di birra in UK, applica etichette ad una velocità di crociera di 180 lattine al minuto (cioè 10.000 all’ora escludendo i cambi rotolo). La macchina è dotata di un sensore per la gestione intelligente del flusso di prodotti in ingresso, che controlla un distanziatore a coclea: un elemento fondamentale per raggiungere affidabilmente velocità elevate.
Il sistema è equipaggiato di una testata etichettatrice ad alta autonomia ALritma X, che con il suo portarotoli da 400 mm, associato ad una riavvolgitore maggiorato della carta siliconata, è in grado di garantire quasi il doppio dell’autonomia rispetto ad una etichettatrice standard, minimizzando in tal modo i fermi linea per cambi rotolo.
Il PLC di controllo, associato ad un display touch screen da 7”, gestisce tutti i parametri di etichettatura, ed è in grado di memorizzare fino a 100 ricette. I dispositivi della macchina sono regolabili tramite viti e volantini, e sono dotati a loro volta di contagiri digitali, i cui valori possono a loro volta essere memorizzati in ricetta, così da consentire all’operatore di effettuare i cambi formato in modo semplice e veloce.
ALTECH è specializzata nella costruzione di macchine etichettatrici lineari per prodotti alimentari e bevande, e offre una gamma di soluzioni che vanno dal sistema semiautomatico per basse produzioni fuori linea, fino alla macchina ad elevata velocità, che può essere fornita in configurazione non-stop, cioè con doppie testate etichettatrici che si attivano automaticamente in funzione dell’esaurimento delle etichette, in modo da annullare completamente gli arresti per cambi rotolo.