Più efficienza e meno costi con l’ERP CSB-System
Referente A.Muehlberger
Nel settore alimentare una logistica efficiente consente di raggiungere l’equilibrio ideale tra qualità dei prodotti, controllo dei costi e prestazioni perché aiuta a:
• ottimizzare i processi di acquisto di materie prime e componenti
• ottimizzare risorse e tempi di produzione
• ridurre le giacenze di magazzino
• assicurare la “catena del freddo”
• migliorare il servizio al cliente
Per sfruttare questi potenziali di ottimizzazione, è indispensabile però disporre di un ERP all’avanguardia dove “integrazione” è la parola d’ordine.
Copertura completa di tutti i processi logistici con l’ERP CSB-System
CSB-System è un ERP modulare, completo e integrato, specifico per il settore alimentare. Non importa che l’azienda preferisca la gestione di magazzino caotica o a posti fissi, oppure che la preparazione ordini avvenga per cliente o per articolo: il CSB-System verifica costantemente la portata delle scorte degli articoli con proposte automatiche per il carico e lo scarico sulla base delle disponibilità aggiornate e genera in automatico ordini di trasferimento e controlli delle date di scadenza. Grazie al suo alto grado di integrazione, il software è in grado di gestire l’intero flusso di materiali, inclusi nastri trasportatori, deviatoi, trasloelevatori, scaffalatori.
M-ERP per movimentazione di magazzino ed evasione ordini
L’M-ERP di CSB-System semplifica la routine lavorativa e consente di ridurre il dispendio di tempo ed i margini di errore nell’evasione degli ordini, con percorsi ottimizzati e verifica online delle richieste specifiche del cliente, alleggerendo lo stress dei periodi di superlavoro. L’M-ERP in picking e vendita incide positivamente su mobilità, controllo e produttività.
Sistemi di etichettatura secondo gli standard internazionali
La buona gestione dei dati di componenti e processi ha un impatto diretto sulla qualità dei prodotti e sulla loro etichettatura. Il CSB-System gestisce sia l’etichettatura esterna per la comunicazione con grossisti, discounter, spedizionieri e distributori, sia l’etichettatura interna per velocizzare le procedure di identificazione in azienda.
È possibile ottimizzare etichette per pallet (SSCC) oppure etichette per prodotti su ogni unità di confezione a seconda delle esigenze specifiche della catena commerciale con cui si collabora.
Gestione giri, loro ottimizzazione e controllo dei costi di trasporto
Il CSB-System mette a disposizione dei suoi clienti, oltre ai moduli per la gestione del parco macchine, una soluzione integrata, disponibile anche in app, per la pianificazione dei giri sfruttando potenziali di ottimizzazione per quanto riguarda itinerari, ripartizione, peso e volume di carico nonché impiego di personale e mezzi, con lo scopo di ridurre i costi e di aumentare l’affidabilità di consegna. L’idea di fondo della gestione giri è di definire tutti gli avvenimenti necessari per ottenere la perfetta gestione dell’ordine e di controllarli in sequenza.
Non importa che si tratti della consegna a clienti, filiali o magazzini terzi di prodotti finiti o materie prime. Il computer di bordo, equipaggiato con un dispositivo per la Presa Mobile Dati documenta tutte le particolarità del giro, come ad es. scarico, resi, vuoti, itinerari, l’apertura delle porte, etc. Il mantenimento della catena del freddo e della chiusura delle porte viene documentato integralmente, ottemperando agli obblighi HACCP.
Se richiesto, i dati possono essere trasmessi in tempo reale, così da poter visualizzare online in ogni momento la posizione dei camion e di volta in volta lo stato del parco mezzi. Al termine del giro, un’analisi fondata e supportata dal software può fornire informazioni su quali scostamenti dai valori teorici si siano verificati e per quali motivi, misurando così l’efficienza del giro.
A completamento, la possibilità di inserire tutti gli accordi contrattuali con gli spedizionieri (tariffe per tratte, stop, volumi, chilometri, etc.) permette un controllo preciso non solo dei propri costi di trasporto ma anche delle fatture degli spedizionieri.