Dal 26 al 28 novembre 2024 torna a Norimberga BrauBeviale, salone internazionale dedicato a materie prime, tecnologie e marketing per il mondo del beverage. La fiera, che sta per toccare le sessanta edizioni, non è più focalizzata solo sul segmento della birra, fulcro storico della manifestazione. Con il motto “We unite variety”, BrauBeviale riserverà ampio spazio a vini, distillati, soft drink, succhi, acqua, grazie a mostre speciali, degustazioni e collaborazioni consolidate con associazioni di settore.
Quest’anno i visitatori italiani potranno accedere gratuitamente a BrauBeviale: basterà contattare elena.jordens@bd-expo.net per ottenere un biglietto omaggio.
Gli espositori, dai key-player alle start-up internazionali, saranno disposti su 9 padiglioni e presenteranno i loro prodotti, soluzioni e servizi lungo tutta la catena del processo di produzione delle bevande: dalle materie prime all’imbottigliamento, dal confezionamento alla commercializzazione nel punto vendita.
Il consolidato format di tre giorni consente ai visitatori di visionare concretamente tutte le innovazioni utili a ottimizzare la propria attività.
È già possibile organizzare la visita a BrauBeviale 2024: sul sito della manifestazione è già a disposizione la piantina dei padiglioni e la lista in continuo aggiornamento degli espositori presenti, che possono essere filtrati in base al settore di interesse (birra, vino, distillati, succhi, acqua, soft drinks).
Si riconferma la grande presenza di espositori italiani, che ogni anno scelgono BrauBeviale come palcoscenico per presentare prodotti e innovazioni. Anche quest’anno l’Italia è il Paese con il maggior numero di espositori (dopo la Germania) e il secondo paese per numero di visitatori internazionali, dopo la Repubblica Ceca.
BrauBeviale, con la sua frequenza annuale, consente alle aziende che espongono di sviluppare anno dopo anno i rapporti con potenziali clienti e approfondire i contatti già esistenti. L’alto livello di internazionalità, l’elevato numero di espositori e il ricco programma collaterale permettono agli espositori di ampliare la propria rete di contatti e di aggiornarsi sull’andamento del mercato. L’edizione 2023 di BrauBeviale ha visto la presenza di più di 31.000 operatori professionali (41% internazionali) provenienti da 128 Paesi.
Il programma collaterale della fiera BrauBeviale 2024 offrirà spunti per tutti gli ambiti del beverage. Materie prime, marketing, tecnologia e packaging saranno al centro dei forum nei padiglioni 1 e 9, dove si parlerà per esempio di efficienza energetica, birre analcoliche, implicazioni della Direttiva Europea PPWR per le bevande. Per i visitatori internazionali tutti gli interventi saranno tradotti in cinque lingue europee. Dettagli sui temi dei singoli speech sono disponibili sul sito ufficiale.
Il padiglione 4A sarà dedicato ai produttori di vino, con un’area espositiva, interventi di specialisti e degustazioni. Non mancheranno aree speciali tra cui la Craft Drinks Area, dove i visitatori potranno scoprire la varietà del mondo delle bevande grazie a 5 bar diversi per le degustazioni (due bar per birra, uno per vino e spumante, uno per distillati e uno per bevande analcoliche).
Meritano una menzione anche la Logistik Lounge, dedicata alla digitalizzazione dei processi logistici, e uno spazio per start-up nel padiglione 6.
BrauBeviale è organizzata da YONTEX, joint venture tra la Fiera di Norimberga e la Fiera di Monaco, che si occupa anche dell’organizzazione di drinktec, salone leader mondiale per beverage e liquid food, in calendario a Monaco dal 15 al 19 settembre 2025. È possibile quindi rivolgersi a BD Expo, la rappresentanza ufficiale in Italia di YONTEX, per informazioni sia su BrauBeviale che su drinktec.