Aumenta la sicurezza informatica nei tuoi impianti industriali

Facebook
LinkedIn
Twitter

Oggi le minacce informatiche sono ovunque e mantenere sicura la tecnologia operativa (OT) della tua fabbrica è indispensabile. Soprattutto per gli impianti di produzione alimentare, dove macchinari diversi e avanzati hanno un ruolo fondamentale. Con il nuovo regolamento europeo sulla sicurezza informatica NIS2, l’industria del Food&Beverage ha davvero bisogno di intensificare la sicurezza informatica per far funzionare tutto senza intoppi e mantenere la fiducia dei consumatori.

Sfide per gli impianti di produzione alimentare

Gli impianti di produzione alimentare sono composti da varie macchine per la lavorazione, con diverse macchine confezionatrici, ciascuna per specifici processi. Mentre le macchine di processo operano con un flusso stabile e costante, le macchine per il packaging funzionano a velocità elevate, richiedendo precisione e flessibilità per adattarsi ai cambiamenti di produzione, ai formati e ai requisiti ambientali. Tale diversità richiede competenze elevate per poter effettuare la manutenzione, necessitando di competenze esterne tramite soluzioni di accesso remoto.

L’accesso remoto è fondamentale per mantenere un’elevata disponibilità nelle linee di produzione alimentare ma introduce anche sfide significative in materia di sicurezza informatica. L’accesso remoto esterno, se non propriamente gestito, può comportare rischi elevati per la sicurezza informatica dell’impianto. Affrontare queste sfide richiede un approccio equilibrato per garantire la sicurezza senza compromettere la flessibilità e la reattività necessarie per una manutenzione efficiente.

Le soluzioni Ewon di HMS Networks offrono supporto efficiente e sostenibile alle macchine tramite l’accesso da remoto industriale.Le soluzioni Ewon sono certificate ISO 27001, a prova di Cybersecurity.Le soluzioni Ewon consentono il monitoraggio da remoto, la manutenzione predittiva e altri servizi a valore aggiunto come l’accesso da remoto alle macchine per il settore Alimentare, in tutta sicurezza. Proprio come se fossi sul posto

Criteri chiave per una soluzione di accesso remoto sicura ed efficiente

Quando si sceglie una soluzione di accesso remoto, diversi elementi ne garantiscono la sicurezza e l’efficienza:

1. Gestione centrale: Uno strumento di gestione centrale, come il servizio cloud centrale Talk2M della soluzione Ewon, consente agli amministratori di accedere, controllare e aggiornare l’intera soluzione, garantendo una migliore supervisione e gestione delle attività di accesso remoto

2. Connessioni in uscita: Il router Ewon effettua connessioni in uscita, evitando l’utilizzo di indirizzi IP pubblici e impedendo l’accesso diretto dal mondo esterno, riducendo le minacce informatiche

3. Controlli sui diritti di accesso: Limitare i diritti di accesso per ciascun utente, solo a determinate macchine remote, aiuta a proteggere le informazioni a livello locale. I router Ewon limitano l’accesso remoto alle reti locali delle macchine, impedendo l’accesso ad altre reti aziendali

4. Attivazione controllata: L’attivazione dell’accesso remoto solo quando richiesto, tramite un interruttore a chiave, posizionato sulla macchina, offre flessibilità e reattività al team per la manutenzione, permettendo ai fornitori di agire senza il supporto IT.

Le soluzioni Ewon si basano sul noto standard ISO27001 e comprendono valutazioni regolari come test di penetrazione e audit IEC62443-4-2, fornendo una soluzione sicura e resiliente.

Specialista mondiale nella fermentazione, Lesaffre mette il potenziale dei microrganismi al servizio del settore Alimentare. Obiettivo dell’azienda: nutrire le persone preservando il pianeta.

Caso Applicativo: il successo di Lesaffre con Ewon Cosy+

Lesaffre, leader globale nel settore agroalimentare, gestisce numerosi siti produttivi in tutto il mondo. Dopo aver valutato varie opzioni, Lesaffre ha scelto Ewon Cosy+ per la sua facilità di installazione, l’interfaccia intuitiva e le robuste funzionalità di sicurezza. Philippe Verdier, OT Security Manager presso Lesaffre, evidenzia i vantaggi:

• Facile da installare: “Basta collegarlo alla sottorete OT e poi alla rete IT. La connessione sicura viene stabilita come VPN in uscita.”

• Gestione centralizzata: “Talk2M Pro permette di centralizzare e gestire tutti gli accessi ad Ewon Cosy, consentendo ai subappaltatori di connettersi alle nostre macchine mentre noi manteniamo il controllo sull’accesso.”

Grazie alla soluzione di connettività industriale Ewon, Lesaffre consente ai fornitori di mantenere e riparare le proprie macchine da remoto, senza compromettere i requisiti di sicurezza informatica.

Lesaffre ha deciso di usare le soluzioni Ewon migliorando l’efficienza operativa e la sicurezza informatica. L’integrazione delle macchine preesistenti nell’account Talk2M Pro sta procedendo, garantendo una copertura completa per tutte le apparecchiature produttive.

La soluzione è la standardizzazione della soluzione con un partner forte che comprenda le esigenze di sicurezza ed efficienza sia dal lato IT che OT. HMS Networks con la soluzione Ewon e con oltre 20 anni di esperienza nelle soluzioni industriali è il tuo partner di riferimento!

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per il Food&Beverage:

www.hms-networks.com

Stay Connected

More Updates