La tecnologia di B&R per rispondere alle sfide dell’industria alimentare e delle bevande

Facebook
LinkedIn
Twitter

Nel settore alimentare e delle bevande ci sono due fattori concorrenti che devono essere bilanciati per raggiungere il successo: aumentare/mantenere la quota di mercato e garantire la sostenibilità globale. In un mondo che sta vivendo una crescita demografica significativa, c’è più consapevolezza che mai della carenza di materie prime e della riduzione dei rifiuti e del consumo di energia.

Tuttavia, l’obiettivo non è solo offrire prodotti più convenienti, ma anche prodotti che i clienti siano più felici di acquistare. Questa tendenza sposta l’attenzione su nuovi criteri produttivi: ottimizzare la flessibilità di macchine e linee, potenziare la connettività e migliorare le prestazioni.

Per gli utenti finali dell’industria alimentare e delle bevande, questi sono i fattori con l’impatto più significativo sugli obiettivi di investimento primari, quali ritorno garantito sull’investimento, time-to-market più breve, costo totale di proprietà ridotto, migliore efficienza complessiva delle apparecchiature e manutenzione predittiva totale.

Grazie al proprio portafoglio hardware ampio e completamente integrato, alle possibilità applicative illimitate e a un ambiente di ingegneria del software unico nel suo genere, B&R offre un’ampia gamma di strumenti perfettamente coordinati necessari per raggiungere questi obiettivi.            

Quando si vogliono raggiungere livelli di produttività, di qualità e di flessibilità molto elevati entrano in gioco prima di tutto i sistemi meccatronici di trasporto B&R come ACOPOStrak e ACOPOS 6D.

Con ACOPOStrak, i componenti e i prodotti vengono trasportati in modo rapido e flessibile da una postazione di lavorazione all’altra su carrelli controllati in modo indipendente. Questo sistema estende anche ai lotti di una sola unità le economie di scala derivanti dalla produzione in serie. ACOPOStrak offre anche una flessibilità di progettazione elevata grazie ai diverter, dispositivi che permettono di deviare gli shuttle ad alta velocità come capita per i treni sui binari e che rendono il sistema piuttosto unico.          

ACOPOS 6D si basa invece sul principio della levitazione magnetica. Gli shuttle integrano infatti magneti permanenti che li mantengono sospesi sopra la superficie continua creata dai segmenti di un motore. Lo spazio di lavorazione diventa, quindi, multidimensionale e i confini tra trasporto e lavorazione scompaiono. Questo offre una libertà di movimento senza precedenti, includendo anche funzionalità avanzate come la rotazione illimitata, l’antisloshing pensato per la gestione ottimizzata dei liquidi e la pesatura nativa.

Per supportare l’ottimizzazione dell’efficienza complessiva delle macchine e la manutenzione predittiva B&R offre anche soluzioni hardware e software complete e competenze nell’automazione e digitalizzazione di macchine e sistemi. I dati come vibrazioni, coppia, temperatura possono essere analizzati in loco per identificare le tendenze e perfezionare le prestazioni del sistema. I servizi IIoT avanzati richiedono una comunicazione seamless e OPC UA e TSN offrono una soluzione end-to-end dal sensore al cloud con sicurezza all’avanguardia.

B&R e il gruppo ABB fanno parte anche di Margo, la nuova iniziativa di standard aperto per l’interoperabilità ospitata dalla Fondazione Linux e basata proprio su un approccio open source moderno e agile.                                                                                   

La tecnologia di B&R consente, in conclusione, di combinare alte velocità, flessibilità e scalabilità per migliorare il recupero dell’investimento effettuato per le macchine (ROI) e di garantire una manutenzione totalmente nuova per tutti i lotti di produzione, anche i più piccoli.

br-logo
www.br-automation.com

Stay Connected

More Updates