Nuova Kiwi Srl: storia, progettazione e innovazione nei motoriduttori

Facebook
LinkedIn
Twitter

Dal 1981 ad oggi: un viaggio attraverso la crescita, la qualità e l’innovazione nel settore dei motoriduttori elettrici

Scopri la storia e i traguardi di Nuova Kiwi Srl, azienda fondata nel 1981 da Azzolin Pellegrino. Da fornitrice di componenti per giocattoli elettrici all’espansione internazionale nel settore industriale. Esplora il percorso di innovazione e successo dell’azienda nel campo dei motoriduttori e dell’elettronica.

  • Qual è la storia dell’azienda Nuova Kiwi Srl e quali sono stati i principali traguardi raggiunti nel corso degli anni?

L’azienda nasce nel 1981, grazie alle capacità e alla determinazione del suo fondatore, Azzolin Pellegrino, che sceglie come prima sede le colline del marosticense.

Sin dall’inizio, il core business dell’azienda si identifica non solo nella produzione ma anche nella progettazione del motoriduttore elettrico. Il primo settore con cui Nuova Kiwi collabora è quello del giocattolo elettrico, al quale forni sce il componente meccanico che ne permette il movimento.

Attento ai cambiamenti del mercato, il fondatore nel giro di alcuni anni amplia la gamma di prodotti proponendo trainafilo in 6÷24V DC per saldatrici a filo continuo e motoriduttori elettrici in 6÷24V DC dedicati al settore del vending, entrando nel parco fornitori di aziende leader del settore. La clientela diventa internazionale.

Ad inizio anni Novanta, grazie alla partecipazione ad alcuni importanti eventi fieristici, ha l’opportunità di conoscere e servire importanti realtà appartenenti al settore delle macchine agricole, dell’edilizia e dell’alimentare, per cui sviluppa prodotti ad hoc ed ancora oggi svolge un ruolo di fornitore strategico.

Negli anni successivi entra nel mercato americano con numeri importanti, fornendo multinazionali del settore saldatura e partecipando ad eventi fieristici del continente.

Le quantità esportate aumentano in modo considerevole e le esigenze produttive cambiano richiedendo spazi più ampi, così l’azienda nel 1997 si trasferisce nell’attuale sede a Colceresa, dove suddivide in modo netto spazio produttivo e laboratorio tecnico/ progettuale, acquistando moderne apparecchiature per il controllo e la simulazione dei carichi di lavoro e dei cicli vita in fase di sviluppo prodotto.

Contemporaneamente, l’impegno a mantenere determinati standard di qualità viene dimostrato dall’acquisizione della certificazione ISO 9001.

Dal 2000 in poi, grazie all’intensificarsi della partecipazione a eventi fieristici e ad una spinta azione commerciale, la gamma prodotti viene ampliata con motoriduttori che permettono di collaborare positivamente con realtà del settore elettromedicale, del packaging, del movimento lineare e dell’automazione.

Per soddisfare un mercato che chiede cicli di lavoro sempre più lunghi e la necessità di un controllo elettronico, dal 2015 l’ultimo tassello che completa la gamma di motoriduttori è rappresentato dall’introduzione dell’elettronica di gestione e dal motoriduttore a corrente continua con motore brushless.

  • Quali sono i principali prodotti offerti da Nuova Kiwi Srl e quali vantaggi competitivi offrono rispetto ai prodotti simili sul mercato?

Nuova Kiwi progetta e produce motoriduttori in corrente continua con motore a spazzole e brushless di media e piccola taglia, potenze fino a 250W, aggiungendo la possibilità di integrazione con un’elettronica di gestione dedicata.

L’azienda ha una serie di prodotti a catalogo, da cui è possibile partire per eseguire personalizzazioni minori (come ad esempio cablaggi, fori di fissaggio, alberi di uscita) fino ad arrivare allo sviluppo di soluzioni ad hoc.

I suoi prodotti sono molto apprezzati per l’affidabilità e la durata nel tempo. Non hanno necessità di manutenzione nel corso del loro ciclo vita, impattando in modo positivo sui costi finali del cliente.

Pur avendo contenute dimensioni, hanno prestazioni elevate e questo li rende interessanti anche in un’ottica Green. Grazie al loro elevato rendimento elettromeccanico sono in grado di raggiungere le specifiche di coppia necessarie mantenendo assorbimenti sensibilmente più bassi, e per questo motivo spesso hanno rimpiazzato sistemi dimensionalmente ed economicamente più importanti portando anche ad un significativo risparmio energetico.

  • Qual è l’approccio di Nuova Kiwi Srl alla progettazione e alla produzione dei suoi motoriduttori e accessori elettronici? Come si differenzia questo approccio rispetto ai concorrenti

Le azioni quotidiane di Nuova Kiwi sono volte a raggiungere la soddisfazione del cliente. Questo obiettivo non può essere ottenuto fornendo “solo” un prodotto di qualità, ma anche e soprattutto ascoltando attentamente le necessità esposte ed imparando a cogliere quelle sfumature che il cliente stesso non nota, proponendo grazie alla decennale esperienza soluzioni che permettono di evitare criticità al momento dell’applicazione finale.

In un mondo che corre verso i rapporti impersonali, ai nomi nascosti dietro ad un pc, Nuova Kiwi crede ancora che il rapporto diretto sia un valore aggiunto.

Ecco allora che le collaborazioni con il cliente diventano rapporti storici, basati su confronto e fiducia reciproca. Questo approccio è condiviso da tutto il personale dell’azienda e trova un fondamentale punto di partenza nell’ufficio Progettazione – dove vengono individuate già in fase di sviluppo criticità, miglioramenti e azioni volte ad ottimizzare i costi del prodotto finito, in un confronto diretto e veloce tra progettista e cliente.

Lo stesso modus operandi viene seguito anche dall’’Ufficio Approvvigionamenti che si avvale di fornitori qualificati, coltivando con passione un rapporto di stima e collaborazione. Questo approccio influisce in modo molto positivo nel prodotto finale offerto il cliente, perché permette di garantire non solo qualità ma anche flessibilità e velocità nei tempi di consegna.

  • Come vengono sviluppate e integrate le soluzioni di elettronica di controllo di Nuova Kiwi Srl con i suoi motoriduttori?

Quali sono i vantaggi per i clienti nell’utilizzare prodotti integrati? Il mercato tende ad offrire soluzioni elettroniche standard, con la conseguenza che il cliente deve adattare le sue necessità a quanto proposto.

Nuova Kiwi propone le sue soluzioni di elettronica di controllo per invertire questa tendenza e per permettere di trovare un prodotto correttamente dimensionato rispetto ad un motoriduttore di piccola/media taglia.

Il cliente ha a disposizione alcune soluzioni a catalogo, dalle quali eventualmente è possibile partire per sviluppare delle personalizzazioni ad hoc. Un ulteriore vantaggio si ha nel fatto che il cliente ha un unico riferimento in fase progettuale e di assistenza post vendita sia per la parte elettronica che per quella elettromeccanica.

 Seguendo questo approccio, l’azienda offre pacchetti completi formati da motoriduttore, quadro di comando ed eventuali cablaggi: ad esempio, è stato sviluppato un kit dedicato alle macchine impastatrici, dove l’operatore può regolare tramite l’impostazione del tempo o della velocità la lunghezza di taglio della pasta.

Tale proposta ha ottenuto un ottimo grado di soddisfazione perché coniuga praticità, sicurezza e un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto a soluzioni già esistenti.

www.nuovakiwi.it

Stay Connected

More Updates