A iuteranno i produttori alimentari e i retailer a realizzare nuove opportunità e affrontare le sfide per migliorare la sostenibilità e le prestazioni complessive.
Sostenibilità:
La nostra visione è diventare un’azienda di livello mondiale guidata dal digitale che automatizza soluzioni di imballaggio sostenibili. La strategia SEE è focalizzata sulla progettazione e la fornitura di soluzioni che:
• riducono l’impatto ambientale dei nostri clienti utilizzando approcci basati sui dati per innovare materiali e attrezzature che ottimizzano le prestazioni;
• prevengono gli sprechi inutili lungo tutta la catena del valore sfruttando l’innovazione e la tecnologia per ridurre al minimo la quantità di materiali e le risorse di imballaggio utilizzati, migliorare la durata di conservazione degli alimenti e ridurre gli sprechi alimentari;
• consentono il recupero dei materiali di imballaggio in sistemi di circolarità dei materiali e aumentano l’uso di materiali riciclati e rinnovabili nelle nostre formule.
SEE sta guidando l’industria degli imballaggi per creare un futuro più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico e si è impegnata a progettare o promuovere la riciclabilità e riutilizzo del 100% dei suoi materiali di imballaggio entro il 2025, oltre all’obiettivo ancora più audace di raggiungere zero emissioni nette di carbonio nelle sue operazioni globali entro il 2040.
Soluzioni di imballaggio:
SEE adotta un approccio olistico alla sostenibilità e fornisce soluzioni di imballaggio che offrono vantaggi durante l’intero ciclo di vita. Ciò comporta lo sviluppo di imballaggi ad alte prestazioni che mirano a ridurre l’impatto ambientale attraverso:
• l’utilizzo di meno materiali di imballaggio e di materiali di imballaggio più leggeri;
• l’ottimizzazione delle dimensioni delle confezioni per migliorare l’efficienza dei trasporti e ridurre le emissioni di carbonio;
• l’eliminazione degli sprechi di materiale di imballaggio e la lotta contro lo spreco di materiale;
• la riduzione degli sprechi alimentari e il prolungamento della durata di conservazione;
• l’utilizzo di materiali pronti per il riciclo.
Le nostre soluzioni di imballaggio a marchio CRYOVAC® accolgono questo approccio basato sul ciclo di vita per migliorare la sostenibilità, migliorando al contempo la produttività e la redditività.
CRYOVAC® Darfresh® Rollstock
Una soluzione di confezionamento sottovuoto skin che può aiutare i produttori a raggiungere gli obiettivi di risparmio di risorse e riduzione degli sprechi delle economie circolari. La soluzione offre un’elevata resistenza agli abusi e proprietà di tenuta sicura per una protezione ottimale delle confezioni per ridurre al minimo gli sprechi alimentari. Anche la riciclabilità* può essere migliorata, poiché i materiali inferiori sono realizzati utilizzando almeno il 30% di PET postconsumo riciclato.
La sostenibilità può essere ulteriormente migliorata attraverso:
• la riduzione del 60% dell’impronta di carbonio grazie a un minor utilizzo di imballaggi rispetto a soluzioni di vassoio preconfezionate;
• il 50% in meno di spreco di cibo rispetto ai sistemi MAP. Darfresh® Rollstock prolunga la durata di conservazione per mantenere i prodotti freschi più a lungo;
• il 25% in meno di utilizzo della plastica attraverso materiali superiori e inferiori più sottili, rispetto agli imballaggi standard del mercato.
*Il grado di riciclabilità dipende dalla configurazione specifica del prodotto o dai componenti destinati al riciclo, dalla portata e dalla disponibilità delle strutture di riciclo locali appropriate.
CRYOVAC® Darfresh® on Tray
Quest’anno, Sealed Air e G. Mondini S.p.A. festeggiano il 10 anniversario del marchio CRYOVAC® Darfresh® on Tray – un’innovativa soluzione di confezionamento sottovuoto sviluppata per fornire un’alternativa più efficiente e ad alte prestazioni ai sistemi di confezionamento in atmosfera modificata (MAP, Modified Atmosphere Packaging).
Darfresh® on Tray si è dimostrato sempre più popolare tra i produttori alimentari negli ultimi dieci anni perché può:
• ridurre le dimensioni delle confezioni. Il film sottovuoto avvolge in modo aderente e delicato il prodotto per rendere le confezioni di dimensioni complessive molto più piccole rispetto ai sistemi MAP. Ciò aiuta a ottimizzare lo spazio di trasporto e si rivela popolare tra i rivenditori e i consumatori preoccupati di un confezionamento eccessivo dei prodotti.
• Ridurre al minimo gli sprechi alimentari. La freschezza può essere sigillata e la durata di conservazione estesa per massimizzare le opportunità di distribuzione e vendita.
• Aumentare l’efficienza. La soluzione produce zero rifiuti di film e utilizza il 30%-40% in meno di film superiore, rispetto alle confezioni tradizionali.
• Elimina i cuscinetti assorbenti. Il film è sigillato lungo tutti i bordi del prodotto. Ciò impedisce a eventuali perdite o succhi di fluire intorno alla confezione, il che significa che non è necessario alcun assorbente tipicamente utilizzato nei sistemi MAP. Ciò riduce l’utilizzo di materiale e semplifica l’imballaggio per i trasformatori.
Film barriera pronti per il riciclo CRYOVAC® (Eco BDF*)
Nel 2021, Sealed Air ha introdotto due nuovi film barriera pronti per il riciclo per aiutare i produttori a migliorare la riciclabilità e ridurre l’utilizzo di plastica fino al 90%, rispetto ai laminati spessi e ai materiali di termoformatura.
- Eco BDF20M è realizzato con materiali vergini al 100%.
- Eco rBDF20M è un film barriera contenente il 30% di Resine Circolari Certificate (CCR, Certified Circular Resins).
Entrambi i film sono stati sviluppati e testati secondo i protocolli pubblicati dall’Association of Plastics Recyclers (APR) e queste pratiche sono in linea con quelle di Plastic Recyclers Europe (PRE). Ciò significa che i nuovi film sono certificati RIC4.
La riciclabilità dei due film è completata da una barriera ultrasottile. A 21 micron, entrambe i film sono più leggeri e sottili di altri materiali termoformabili ampiamente utilizzati.
*Questo film contenente EVOH può essere riciclato in flussi di polietilene a bassa densità (LDPE). Sealed Air testa internamente i propri prodotti in linea con le linee guida APR/PRE pertinenti. Tali test non implicano e non devono essere interpretati come un’approvazione di prodotti o una certificazione dei risultati da parte di APR o PRE. Il grado di riciclabilità del materiale può variare a seconda dell’ambito e della disponibilità dei programmi di raccolta, smistamento e riciclo di film flessibili.
CRYOVAC® LID830R
Un film sottile, resistente agli abusi e antiappannamento che è stato sviluppato per applicazioni di termoformatura. Con la possibilità di essere utilizzato come film superiore o inferiore, questa soluzione è stata progettata per fornire una confezione super trasparente e lucida, che consente a produttori e retailer di migliorare la presentazione dei prodotti e aumentare l’attrattiva delle vendite.
Un film sottile da 33 micron può ridurre il peso complessivo dell’imballaggio fino al 50% rispetto ai laminati tradizionali.
CRYOVAC® Sealappeal® OSF e PSF
Una gamma di film pelabili e trattabili termicamente per piatti pronti e prodotti ittici che i consumatori trovano facili da aprire. I film a spessore ridotto sono stati progettati per facilitare il riciclo dei vassoi in PET per i consumatori. Monopezzo, non lascia residui di film sui vassoi.
L’esperienza del consumatore e l’attrattiva delle vendite sono ulteriormente migliorate attraverso:
• copertura senza pieghe, effetto tamburo
• film antiappannamento con finitura lucida
Sealappeal® offre saldature robuste e affidabili per creare confezioni ermetiche che aiutano i trasformatori a evitare la contaminazione incrociata e ridurre al minimo gli sprechi alimentari.