NOVACART: leader mondiale nella produzione di prodotti in carta per la cottura e la presentazione degli alimenti all’avanguardia

Facebook
LinkedIn
Twitter

Novacart è già nel futuro, da oltre 90 anni siamo un’azienda impegnata nell’innovazione e a scrivere il futuro del settore alimentare. Tramite un processo di miglioramento e ricerca continua, Novacart utilizza e crea nuove tecnologie per ridurre l’uso di energia, la generazione di emissioni e rifiuti.

Offriamo soluzioni 100% sostenibili capaci di incontrare le esigenze dei propri clienti. Con BIOPAP produciamo contenitori alimentari partendo dalla pura cellulosa, realizzando prodotti 100% compostabili, biodegradabili e riciclabili che ritornano in natura in un ciclo rigenerativo.

Utilizzando gli scarti di produzione Novacart, con Alkivio diamo nuova vita alla carta realizzando un biocomposto sostenibile alternativo alla plastica.

Fondata nel 1926 a Garbagnate Monastero, Novacart è la più grande azienda a ciclo completo di prodotti in carta e cartoncino per uso dolciario e alimentare, con sedi in tutto il mondo e una produzione giornaliera di diversi milioni di pezzi. Fin dalle origini, l’azienda italiana si è distinta nel settore per l’attenzione alle evoluzioni del mercato e per l’alta qualità dei prodotti.

Dal Headquarters in Italia, Novacart controlla tutte le società negli altri paesi (Stati Uniti, Spagna, Regno Unito, Francia, Svezia, Russia, Brasile, Svizzera, Cina e India). Grazie a queste sedi produttive e commerciali, Novacart riesce a distribuire i propri prodotti in oltre ottanta paesi nel mondo, avvalendosi di un’efficiente rete di distribuzione e rappresentanti locali.

I Brevetti

Negli oltre 90 anni di storia dalla fondazione, Novacart ha depositato oltre 100 brevetti che hanno rivoluzionato il mercato.

Negli anni ‘50 vennero depositati alcuni importanti brevetti, tra cui lo stampo in carta per panettoni e le gabbie per panettoni, innovazioni che aprirono la strada all’utilizzo della carta come strumento tecnico sia per la cottura che per la presentazione.

Negli anni ’70 venne brevettato Apollo, il piatto in cartone per torte conbordo pizzettato. Negli anni ‘80, Novacart depositò anche il brevetto per la teglia NTS, un rivoluzionario sistema modulare di pirottini multipli che richiede tempi di cottura più brevi a temperature più basse.

Le innovazioni introdotte e la costante attenzione alle esigenze del mercato hanno consentito a Novacart di espandersi negli anni, arrivando a collaborare con le più grandi industrie alimentari internazionali, fino a occupare l’attuale posizione di leadership a livello globale

I prodotti

L’azienda realizza ogni giorno una vasta gamma di prodotti in carta e cartoncino per uso alimentare e dolciario, dai pirottini agli stampi da forno in diverse forme e dimensioni, dai vassoi agli articoli per la presentazione. Inoltre, la selezione di forme di cottura, in carta semplice o ondulata microonda, si arricchisce continuamente.

Le forme di cottura Novacart sono indeformabili, resistenti alle temperature fino a 180° C e al congelamento fino a -40° C.

Per la pasticceria e la produzione di muffin è disponibile invece un’ampia selezione di pirottini di vari colori e forme, in gran parte personalizzabili su richiesta. Novacart provvede alla progettazione e alla realizzazione dello stampo, ma anche alla fornitura di linee automatiche di spirottinamento.

Ricerca e Sviluppo

A partire dal 2018 Novacart si è dotata di un proprio laboratorio di Ricerca e Sviluppo, Punto Rosso, che si occupa dello studio dei materiali più idonei per ciascun tipo di utilizzo.

Avvalendosi di collaborazioni con importanti istituti di ricerca ed enti esterni, Novacart è costantemente alla ricerca di nuove applicazioni e nuove materie prime sostenibili da inserire nel ciclo produttivo, in linea con le sempre nuove esigenze del mercato.

www.novacart.com

Stay Connected

More Updates