DIZIOINOXA Srl: tecnologia per l’industria alimentare e delle bevande

Facebook
LinkedIn
Twitter

La DIZIOINOXA Srl è attiva da più di 30 anni e specializzata nella progettazione, fabbricazione e montaggio in tutto il mondo di impianti tecnologici per l’industria alimentare e delle bevande:

• CANTINE ASETTICHE IN ACCIAIO INOX, PER STOCCAGGIO, MISCELAZIONE E TRASFERIMENTO IN ASETTICO DI SUCCHI DI FRUTTA E VEGETALI. Asettizzazione con ciclo vapore o con disinfettante chimico, da 50 hl a 5.000 m3 cad. serb.
• SALE DI MESCOLA / SYRUP ROOM. Preparazione e controllo elettronico della ricetta, dei riempimenti, della miscelazione, dal trasferimento all’ imbottigliamento.

Tracciabilità completa degli ingredienti, del processo e del prodotto ottenuto.
• SERBATOI ATMOSFERICI TERMOCONDIZIONATI E/O TOTALMENTE COIBENTATI, CON MISCELAZIONE. Stoccaggio, raffreddamento, mantenimento, miscelazione e preparazione alla spedizione di succhi, cremogenati e puree. Refrigerazione con doppia parete, con piastre interne, coibentazione parziale o totale. Possibilità di miscelatore con agitatore a tenuta meccanica o a trazione magnetica, anche in asettico.
• UNITA’ C.I.P. (Cleaning-In-Place). Automatiche, semi-automatiche, mobili (carrellate) o fisse (skid). Controllo elettronico e tracciabilità completa del processo di lavaggio ed eventuale sterilizzazione/inertizzazione. L’unità CIP carrellata è una macchina totalmente automatizzata, l’intervento dell’operatore è richiesto solo per rimuovere le connessioni.
• CARRELLO DI STERILIZZAZIONE. Sterilizzazione a vapore fluente ed inertizzazione sotto battente di azoto di serbatoi tipo “asettizzabile” (fino a 200 m3) in maniera completamente automatizzata. Equipaggiato di controllo antiimplosione del serbatoio e di registrazione automatica del ciclo di sterilizzazione effettuato.
• DEGASATORI, SCAMBIATORI DI CALORE PER RISCALDAMENTO O REFRIGERAZIONE. Scambiatori a piastre, a tubo, tubo-in-tubo.

La DIZIOINOXA, forte di 50 anni di esperienza manifatturiera, ha saputo conquistarsi un posto di prestigio nel panorama industriale italiano ed oggi certamente si distingue per la qualità delle scelte progettuali e per le tecnologie d’avanguardia.
Impianti di stoccaggio in asettico e sale di mescola della DIZIOINOXA sono presenti in Italia, Spagna, Francia, Grecia, Germania e Olanda, come pure in Israele, Egitto, Sud Africa ed Estremo Oriente.
Dopo essere stata impegnata con successo nel più grande progetto beverage europeo, un impianto in Irlanda per la produzione di sidro spumantizzato (ca. 105.000 m3), la DIZIOINOXA ha sempre più sviluppato proposte e competenze dedicate al settore dei succhi di frutta.

In effetti i primi successi erano arrivati dalla Spagna, dove ad inizio millennio partiva il primo impianto di stoccaggio asettico e miscelazione per succo d’arancia targato DIZIOINOXA: uno stabilimento dalla capacità totale di ca. 11.000 m3. Il progetto ha visto l’azienda impegnata a tuttotondo, con la sfida dei tempi di realizzazione estremamente stretti, ma le attività sia interne che di cantiere, ben orchestrate dall’esperienza pluridecennale del management, consentono di progettare, fabbricare e montare in Spagna in tempi record un impianto con oltre 30 serbatoi da 300 m3 resi sterili con asettizazione chimica, nonché un’unità di pasto rizzazione, un sistema di lavaggio CIP ed un impianto sterile di carico cisterne.

In Italia, l’affermazione della DIZIOINOXA nel comparto succhi di frutta arriva definitivamente con la fornitura “chiavi in mano” di un impianto di stoccaggio e movimentazione in asettico della capacità totale di ca. 40.000 m3 nell’avellinese.
Il progetto ha coinvolto la DIZIOINOXA dall’ingegnerizzazione alla messa in opera di più di 50 serbatoi asettici da ca. 800 m3, corredati di sistema di monitoraggio della pressione, delle tubazioni di processo, di unità carrellate CIP e pannelli azoto/vapore.
Da notare come – nel caso in esame – la DIZIOINOXA abbia saputo brillantemente farsi carico, non solo della caldareria, ma anche delle opere civili, della nuova pavimentazione, delle attività di rimozione e smaltimento degli impianti esistenti come pure dell’ impianto di controllo processo, con proprio software implementato su schermi “touch screen”.
Il know-how della DIZIOINOXA permette quindi di realizzare dal singolo apparecchio fino ad un intero stabilimento, sempre dalla progettazione alla messa in opera.

La DIZIOINOXA opera in modo organizzato e controllato in accordo al sistema certificato di qualità aziendale (ISO 9001) e garantisce che tutte le fasi di comunicazione con il Cliente, dall’accettazione dell’ordine alla consegna, siano conformi alle procedure di tale sistema. Tutta la struttura aziendale è dunque votata ad essere il partner d’eccellenza per offrire ai propri Clienti la possibilità di poter crescere proficuamente e meglio del mercato.

Secondo l’ing. Coletti, Amministratore Delegato della DizioInoxa, infatti: “Il fine è fornire un valore aggiunto e contribuire all’incremento della competitività di nostri interlocutori. Ci piace sintetizzare ciò che facciamo in un unico motto: il flusso intelligente.
La tecnologia, la competenza, il ns. modo di fare danno luogo a sistemi e strumenti che ottimizzano la gestione dei prodotti trattati, siano essi liquidi, pastosi o fluidi granulari. Con questo fine ambizioso promuoviamo internamente lo sviluppo delle risorse umane e siamo costantemente alla ricerca di partner specializzati e motivati, in modo da perseguire obiettivi di sviluppo e crescita proficua.”
www.dizioinoxa.net

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates