Il confezionamento dei prodotti alimentari, effettuato con vaschette termoformate, con confezioni flow-pack o con sacchetti, rappresenta la migliore soluzione per garantire al consumatore l’integrità dei prodotti.
Tutte le informazioni identificative dei prodotti e l’immagine commerciale sono riportate sulla confezione, dove troviamo: la denominazione del prodotto, gli ingredienti, i termini di conservazione, la scadenza, le caratteristiche nutrizionali, il paese di origine e molte altre informazioni a norma di legge.
Informazioni che possono essere gestite attraverso la stampa diretta sulla confezione oppure con l’applicazione di etichette autoadesive, soluzione ottimale per garantire un’elevata flessibilità e la possibilità di stampare i dati variabili in linea.
Per gestire le molte necessità legate all’etichettatura, all’identificazione e alla tracciabilità delle confezioni, LABELPACK® ha sviluppato un’ampia gamma di sistemi di etichettatura in grado di applicare una o più etichette oltreché gestire la stampa in linea dei dati variabili e dei codici a barre.
I sistemi della serie MODULAR costituiscono il top di gamma aziendale: sono costruiti su una struttura open frame in acciaio inox e sono integrati con i moduli di etichettatura della serie LABELX®, le etichettatrici ottimali per l’applicazione sul lato superiore e inferiore delle confezioni.
Tutti i sistemi presentano un’elettronica di controllo posizionata nel quadro generale che, oltre a contenere il PLC di gestione delle funzioni macchina, è dotato di una interfaccia operatore Touch Screen; il facile utilizzo dell’interfaccia permette di impostare tutti i parametri di funzionamento e memorizzare le ricette per ogni singola etichetta e prodotto gestiti.
Tutte le velocità di funzionamento sono sincronizzate elettronicamente e le regolazioni presentano indicatori numerici che facilitano il cambio formato e il riposizionamento allo stato precedente. Sono disponibili, su richiesta, regolazioni motorizzate con memorizzazione dei parametri su ricetta prodotto.
I sistemi della serie MODULAR possono integrare più moduli di trasporto prodotti basati sulle caratteristiche di dimensione, peso e forma della confezione da etichettare; moduli poi integrati in posizione balconata al fine di agevolare le operazioni di pulizia dell’area sottostante la macchina stessa.
I sistemi della serie MODULAR sono dotati di interfaccia per la comunicazione macchina-macchina o con sistemi MES oltreché per la gestione dell’assistenza tecnica da remoto e sono conformi alle specifiche Industry 4.0.
I moduli di etichettatura della serie LABELX® sono disponibili con larghezza etichetta da 140 e 250 mm e possono integrare tutte le unità di stampa a trasferimento termico disponibili sul mercato con larghezza di stampa da 4” e 6”: SATO, ZEBRA, NOVEXX, CAB, CAR VALENTIN, TSC o, in alternativa, codificatori TTO e INK-JET per la stampa in linea di dati variabili, codici a barre e altre informazioni necessarie alla tracciabilità dei prodotti alimentari.
Per le applicazione entry-level, sono disponibili i sistemi della serie COMPACT anch’essi realizzati con strutture in acciaio inox e dotati dei moduli di etichettatura della serie LABELX® JR e ES: la garanzia di soluzioni estremamente funzionali al giusto prezzo.
Le unità di etichettatura serie LABELX®, comprensive di tutti gli accessori disponibili, sono inoltre integra bili direttamente sulle linee di confezionamento come testimoniano le installazioni presso alcuni tra i più importanti costruttori del settore packaging.
Le soluzioni di etichettatura LABELPACK® sono adottate con soddisfazione da molte aziende del comparto alimentare: produttori di pasta fresca, sughi pronti e altri condimenti alimentari, ma anche per il takeaway di salumi affettati in confezioni, pizze surgelate, verdure fresche, frutta secca, prodotti da forno e molto altro.
SCARICA QUI UNA COPIA GRATUITA DI RASSEGNA ALIMENTARE 2-2022