Sistemi di tubazioni JACOB per SÜDZUCKER

Facebook
LinkedIn
Twitter

IL PROGETTO JACOB ha sviluppato per la ditta Südzucker un sistema di distri- buzione permanente individuale in collaborazione con il proprio rappresentante, l’esperto per la costruzione di macine e silo Kastenmüller. Il compito: distribuire lo zucchero cristallino, trasportato attraverso una coclea, alle dodici uscite di un setaccio. Ogni tratto di trasporto è disattivabile singolarmente e il sistema  è omologato internamente per la zona 20 ATEX.

Tutti i componenti devono soddisfare le prescrizioni del regolamento CE 1935/2004 e della direttiva americana FDA sugli alimenti. Le guarnizioni devono essere rilevabili al metal detector per garantire l’assoluta purezza del prodotto.

L’ESECUZIONE Attraverso una coclea di trasporto, lo zucchero cristallino raggiunge un distributore di dosaggio JA- COB. Questo distribuisce uniforme mente lo zucchero a 12 uscite con un diametro di 300 mm, che sfociano in un setaccio. Ad ogni uscita i costruttori JACOB hanno installato una saracinesca pneumatica che può bloccare il flusso di zucchero.

L’ordine comprendeva in totale due distributori di dosaggio con saracinesche e sistema di tubazioni. Tutti i componenti (distributori di dosaggio, saracinesche, segmenti e guarnizioni) provenivano dalla linea JACOB FOOD GRADE e DETECTABLE DESIGN.

LA PARTICOLARITÀ Dato l’impiego in aree a contatto con alimenti, sono  stati  utilizzati solo prodotti della linea FOODGRADE. In questo segmento di mercato è la prima gamma di prodotti a soddisfare sia la severa normativa europea CE 1935/2004 sia la direttiva americana FDA sugli alimenti. La linea JACOB FOOD GRADE come sistema di tubazioni modulare comprende più di 3.000 prodotti. I tubi sono prodotti in acciaio inox V2A  di alta qualità, i materiali delleguarnizioni sono in silicone rilevabile al metal detector.

Ogni singolo componente del prodottodall’acciaio alla colla fino ai materiali delle guarnizioni e alle vitiè stato testato fin nel minimo dettaglio. L’anello di tenuta blu utilizzato in questo progetto tra le componenti tubolari non fa solo parte della linea FOOD GRADE, ma anche del nostro nuovo gruppo di prodotti DETECTABLE DESIGN.

È composto da silicone, nel quale sono integrate delle microparticelle di metallo che lo rendono rileva bile al metal detector. Se un anello o una parte di questo dovesse finire accidentalmente nella produzione, i corpi estra- nei possono essere eliminati in modo affidabile.

IL CLIENTE L’azienda Südzucker gestiste diversi siti in Germania. Lo stabilimento di plattling aperto nel 1961 è una delle fabbriche di zucchero più grandi in Germania. Dai 180 ai 200 dipendenti della sede di plattling lavorando fino a 16.000 tonnellate di barbabietole al giorno durante una campagna. Südzucker è sempre stato precur- sore di nuove tecnologie.

Non c’è da meravigliarsi quindi che Südzucker punti su JACOB FOOD GRADE e JACOB DETECTABLE DESIGN per garantire ai propri clienti la massima purezza e qualità dei prodotti.

eurotubi.it

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates