Zambelli: emergenza Covid-19

Facebook
LinkedIn
Twitter

Con questo comunicato Zambelli assicura a tutti Voi che, sin dal primo giorno di crisi, la Direzione – in collaborazione con il Medico competente, il Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione da Rischi, i Resp.li Interni del Primo Pronto Soccorso e la Responsabile del Personale – si è adoperata per adottare tutte le misure preventive, di controllo e di sicurezza richieste dal nostro Stato, dal Ministero della Salute e dall’OMS.

Nonostante la situazione difficoltosa, siamo ad oggi tutti all’opera per mandare avanti l’attività lavorativa, ottemperando ai nostri doveri e accordi presi con i nostri Clienti.

Fino a quando sarà permesso, Zambelli continuerà ad essere presente nei limiti delle normative vigenti.

Di seguito maggiori dettagli rispetto alle misure di prevenzione attuate da Zambelli per tutelare l’azienda e tutti i collaboratori.

Corso di Formazione

Come primo provvedimento, il giorno 25/02/2020, Zambelli ha tenuto il corso di formazione – diretto dal Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione da rischi – per tutti i dipendenti, relativo a: rischi batteriologici, Covid-19, nuove normative e direttive del Ministero della Salute, comportamenti da tenere, diritti e doveri del lavoratore, diritti e doveri dell’impresa.

Informative e nuove documentazioni

Zambelli ha provveduto allo sviluppo di informative volte ad assicurare il rispetto delle indicazioni del Ministero della Salute e delle Regioni, prevedendo ogni misura opportuna di prudenza atta a limitare l’esposizione al rischio esistente all’interno dei siti aziendali e per le persone che vi operano all’interno.

Cartelli esplicativi

Dal 25/02/2020 in azienda, nei punti frequentati dai lavoratori, sono stati esposti cartelli esplicativi sulle misure generali di prevenzione.

Misure di prevenzione attuate

  • Aboliti meeting e appuntamenti con visitatori esterni;
  • Evitati gli assembramenti in uffici ed in aree comuni (mense, aree relax, aree fumatori) dando disposizioni di rispettare il “criterio di distanza droplet” (almeno 1,5 metro di distanza);
  • Contingentato gli accessi agli spazi destinati alla ristorazione con più turni e sanificando l’ambiente tra un turno e quello successivo;
  • Sono state temporaneamente sospese tutte le trasferte;
  • Adozione di smart working ove possibile.

Sanificazione stabilimento

Giornalmente viene attuata una procedura di sanificazione degli ambienti, nello specifico: il personale addetto, munito di mascherine e guanti in lattice, si occupa di igienizzare bagni, uffici, scrivanie, mobilio e aree comuni (mensa e aree relax).

Viene garantito inoltre un adeguato ricambio d’aria nei locali condivisi.

Valutazione del Rischio biologico

In seguito alle dichiarazioni delle Autorità Sanitarie Internazionali (OMS) e del Paese (Ministero della Salute), Zambelli – in collaborazione con il Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione da rischi e del Medico Competente – ha aggiornato il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) secondo le nuove normative riguardanti l’ambiente di lavoro, le procedure da adottare per proteggere il personale e gli atteggiamenti da intraprendere per tutelarsi personalmente.

Dichiarazione del datore di lavoro per il dipendente

Zambelli ha rilasciato a tutti i dipendenti un’attestazione nominale che, in sostituzione del modulo di Auto-certificazione, serve a certificare l’esistenza di un rapporto di lavoro. Tale dichiarazione potrà essere fatta visionare alle Autorità in caso di fermo, agevolando gli spostamenti per esigenze lavorative.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates