ISOIL Industria, ha investito nello sviluppo di prodotti dedicati al settore energia realizzando un’intera gamma di strumenti per la misura e il controllo di portata, livello, pressione e per la contabilizzazione dell’energia offrendo così una risposta adeguata e completa per l’efficientamento energetico e il controllo delle emissioni ambientali.
In Isoil Industria è stata da tempo creata la divisione Isothermic, un team di persone dedicate e specializzate al mercato della misura dell’energia termica in grado di supportare la clientela per ogni specifica esigenza.
Tra la gamma di prodotti disponibile spiccano i misuratori di portata elettromagnetici ISOMAG®, disponibili con certificazione MID MI001 e MID MI004. All’interno della linea ISOMAG® la famiglia FLOWIZ® è particolare perché trattasi si misuratori alimentati a batteria dotati di data-logger interno e comunicazione wireless GPRS; anch’essi certificati MID MI001. Da tempo Isoil Industria fornisce anche il servizio di raccolta ed analisi dati attraverso il software WEB based ISOD@M™.
I misuratori MID della serie ISOMAG® sono disponibili sino al DN1000 con MI001 e sino DN400 con MI004. I convertitori della serie MV abbinati ai sensori permettono di avere a disposizione uscite sia analogiche (4-20mA) che digitali (impulsi) che protocolli (MODbus e HART).
La linea ISOFLUX™ è formata da una famiglia di misuratori di portata a ultrasuoni sia clamp on che con sonde interne. I misuratori con sonde fisse interne sono disponibili certificati MID MI004 sino al DN800. ISOFLUX™ è una gamma completa con sensori alimentati a batteria, sino a 12 anni di durata, o con alimentazione esterna e switch automatico per la registrazione di dati (riscaldamento raffrescamento). Le versioni possono essere compatte o separate e i protocolli di comunicazione disponibili sono WMBus OMS, MBus, MODBus o BACnet
La serie ISONRG® è composta da una serie di calcolatori di energia compatibili con tutte le tipologie di misuratori di portata: turbina, Woltman, ultrasuoni ed elettromagnetici sia di produzione ISOIL Industria che non. Il certificato MID MI004 per il calcolo dell’energia termica dei prodotti ISONRG® ha la peculiarità di essere valido anche per acqua con glicole. La serie si impreziosirà a metà anno con il nuovo MV311 che, nascendo dall’esperienza pluriennale fatta con il calcolatore ML311, permetterà una maggiore flessibilità, la possibilità di avere due protocolli di comunicazione (uno su linea ethernet), un real clock ed una memoria dati decisamente più capiente. Il concentratore dati MBus DMT con comunicazione GPRS completa la serie ISONRG®.
ISOIL Industria presenta un pacchetto completo di soluzioni, in grado di effettuare misure indipendentemente dal fluido vettore utilizzato, sia questo a base acqua (glicole, acqua-ammoniaca), olio diatermico, gas, aria o vapore. L’offerta comprende strumenti per la misura dell’energia termica, misuratori di portata volumetrici, a ultrasuoni ed elettromagnetici, contatori, contacalorie, concentratori di dati, soluzioni per HVAC & R, nonché strumenti di misura portatili o fissi per l’analisi della combustione, cercafughe e rilevatori gas, controlli e interruttori di livello, pressione. Gli strumenti proposti soddisfano le caratteristiche tecniche previste dalla MID, dalla CAR, dalla ISO50001 e dalle richieste per i TEE e soddisfano le necessità di chi si occupa di TLR, gestione calore e delle società energivore.
Nel centro di produzione di Isoil Industria spicca la divisione LIBRA, l’unico laboratorio in Italia accreditato per il rilascio dei certificati di taratura Accredia per la misura di portata per portate da 0,003 a 4000 litri/secondo.
ISOIL Industria è presente all’estero con propria sede commerciale a Hong Kong e produttiva, per il solo mercato locale, in Brasile.