La New Plastic, da sempre leader nella produzione e vendita di contenitori per alimenti in polipropilene, ha da oggi a disposizione nella sua vasta gamma di prodotti anche contenitori in bioplastica.
I contenitori in bioplastica hanno caratteristiche e proprietà d’uso del tutto simili a quelle tradizionali, ma sono biodegradabili e compostabili nel rispetto della norma europea UNI EN 13432. Consentono quindi di ottimizzare la gestione dei rifiuti (si smaltiscono mediante “riciclaggio organico” insieme con gli scarti di cucina e i rifiuti del giardino) e riducono drasticamente l’impatto ambientale.
Le bioplastiche usate utilizzano componenti vegetali di diversa natura, come l’amido di mais, ottenuto da mais non geneticamente modificato, coltivato in Europa secondo le normali pratiche agronomiche applicate dalle aziende agricole europee.
Vengono inoltre usati oli vegetali che derivano da colture non geneticamente modificate (non sono utilizzati né olio di palma, né olio di soia) cellulosa, fillers naturali, nonché materie prime di origine fossile.
Biodegradabili e compostabili sono anche i film, per realizzare diverse tipologie di confezionamento.
Un’ottima soluzione per packaging di basso impatto ambientale, che possono essere comodamente riciclati nell’organico, ma sono contemporaneamente validi sostituti delle plastiche tradizionali.