Visita all’interno del padiglione Tedesco – la mostra

Facebook
LinkedIn
Twitter

IL GIARDINO DELLE IDEE
PADIGLIONE TEDESCOLa visita all’interno del Padiglione Tedesco non rappresenta solo un viaggio attraverso gli elementi fondamentali della nutrizione, bensì un’esperienza formativa interattiva, che mostra idee concrete volte alla tutela e al mantenimento dell’acqua, del terreno, del clima e della biodiversità.
Il viaggio si conclude nel „Giardino delle Idee“: uno spazio colorato e vitale dove la presenza della natura è tangibile e in cui convergono molte idee, frutto dell’impegno della società civile. Il giardino ospita circa 200 piante commestibili, tra verdure, erbe aromatiche e fiori. Presenta le molteplici possibilità offerte dall’agricoltura urbana, una tendenza al passo con le esigenze odierne. «Il giardino mostra che è possibile avvicinare la natura agli uomini e anche realizzare un giardino, in maniera semplice e rapida, in città, ad esempio sul balcone», afferma Sabine Oberhofer.

La giardiniera dell’Alto Adige è entusiasta di essere stata scelta per prendersi cura del “Giardino delle Idee“ durante l’Expo. Il giardino ci mostra concretamente che è possibile coltivare un’area verde in uno spazio limitato. Tra le diverse proposte Sabine Oberhofer ha già individuato la sua preferita: il cosiddetto “Window Gardening“. Non richiede assolutamente molto spazio, è possibile piantare delle spezie e appenderle al balcone.
Non tutti possono vivere in campagna e l’agricoltura urbana offre un’alternativa, attraverso proposte intelligenti. «Molte persone hanno il pollice verde ma vivendo in città non possono sfruttare questa abilità, per questo motivo ritengo molto buona l’idea di utilizzare le cassette di plastica per coltivare le piante, così come viene mostrato nel padiglione» sostiene la giardiniera, in merito al modello di giardino esposto nel Padiglione Tedesco.

In diverse stazioni vengono mostrati ulteriori progetti di tipo solidale e cooperativo, come ad esempio il “Neuland“ di Colonia, il “Gartendeck“ di Amburgo il “Prinzessinnengarten“ di Berlino-Kreuzberg, la città commestibile di Andernach o gli orti di Monaco di Baviera. I curatori dell’esposizione concepiscono il giardino come un luogo ideale per promuovere l’autosufficienza e un forte sentimento di comunità, uno spazio ricco di idee anche da portare con sé. In questo modo sono nate le “Ideas to go“, fogliettini da staccare e portare con sé con breve istruzioni, ad esempio su come realizzare da soli delle bombe di semi.
Inoltre anche i cuochi dei ristoranti del Padiglione Tedesco apprezzano molto il giardino, dal quale raccolgono le erbe aromatiche e l‘insalata per le loro creazioni culinarie.

Lascia un commento

Stay Connected

More Updates