È accaduto oggi, martedì 11 agosto: il Padiglione Tedesco ha accolto il suo milionesimo visitatore.
Poco dopo le dodici la signora Annarita Turrini, arrivata da Bologna con la famiglia, è entrata ai “Fields of Ideas”.
Ad accompagnarla oltre al marito e alle due figlie, anche la sorella con il marito e i due figli. Annarita Turrini e la sua famiglia trascorrono ogni estate le loro vacanze in Germania e sono appassionati del territorio e della cultura tedeschi, per questo motivo volevano assolutamente visitare il Padiglione Tedesco. «Sono sorpresa di essere proprio io la milionesima visitatrice, è meraviglioso. Non ce lo aspettavamo» ha affermato la signora Turrini.
Wolfgang Löffler, del Ministero Federale per lʼEconomia e lʼEnergia (BMWi), che è responsabile del Padiglione Tedesco allʼEsposizione Universale, ed il Direttore del Padiglione Tedesco, Erol Altunay di Messe Frankfurt, hanno salutato l’ospite d’onore e la sua famiglia e a questo proposito hanno affermato: «Oltre che per il gran numero dei visitatori arrivati da tutto il mondo, siamo particolarmente contenti per quelli che provengono dal paese che ci ospita. Oltre che in italiano e in tedesco possiamo dare il benvenuto ai nostri ospiti in ben 17 lingue: dal coreano, al turco al polacco, e speriamo di trasmettere così un messaggio simpatico in tutto il mondo».
Come ricordo della visita al Padiglione Tedesco, Wolfgang Löffler e Erol Altunay hanno consegnato in dono ad Annarita Turrini e alla sua famiglia lo zaino del padiglione ed il certificato “Milionesimo Visitatore”. Al termine della visita della mostra gli ospiti di Bologna sono stati invitati a pranzo nel ristorante per famiglie del Padiglione Tedesco, gesto che è stato molto gradito.
Expo Milano 2015 è aperta dal primo maggio e attualmente circa 12.000 persone al giorno visitano i “Fields of Ideas”. Il Padiglione Tedesco accoglie con grande piacere gruppi di visitatori molto eterogenei: scolaresche e turisti provenienti dai vari paesi europei, persone impegnate ed attive da tutto il mondo, amanti dell’architettura e delegazioni internazionali operanti in ambito politico, economico e scientifico. «Per noi è particolarmente importante che il visitatore possa portare via con sé qualcosa e che allʼinterno del padiglione possa conoscere la Germania come terra fertile di idee innovative» così ha affermato Dietmar Schmitz, Commissario Generale del Padiglione Tedesco, del Ministero Federale per lʼEconomia e lʼEnergia (BMWi). «La presentazione interattiva dei nostri ambasciatori tematici, la Seedboard, così come le “Ideas to go”, invitano i nostri visitatori a mettere in pratica nella vita di tutti i giorni il motto del Padiglione Tedesco “Be active”» ha ribadito Schmitz. Dopo aver avuto il privilegio, nel giorno dell’inaugurazione, di dare il benvenuto al primo visitatore della mostra, il signor Fujii Hideo proveniente dal Giappone, oggi è stata raggiunta unʼaltra tappa fondamentale per il Padiglione Tedesco.
Nel mese di luglio l’Esposizione Universale di Milano ha avuto complessivamente circa 2,8 milioni di visitatori. Nei primi tre mesi di Expo sono stati venduti 10.129.254 biglietti di ingresso.