La storia di Opto Engineering® inizia nell’autunno del 2002, non solo perché il 16 settembre di quell’anno viene costituita la società, ma soprattutto perché tra ottobre e dicembre, vedono la luce i primi prodotti dell’azienda. Un paio di clienti, quasi contemporaneamente, avevano chiesto di ricevere un progetto di obiettivi telecentrici: grazie ad un mix di intuito e fortuna, nelle nebbie mantovane, prende forma l’idea di fornire, anziché il progetto, un prodotto fisico.
Nasceva così un prodotto dal design innovativo ed efficace, in quel momento sconosciuto in Italia e che stupiva i fornitori che mai avevano ricevuto simili richieste. Proprio lì, nell’ufficio malconcio di via Conciliazione 110, di fronte alla casa della signora Jolanda e con mezzi di fortuna si è accesa la prima lampadina: Eureka!
Da quel momento hanno avuto origine il tanto lavoro, la tanta fatica, i tanti sogni e le delusioni che caratterizzano il lavoro di ogni impresa ed imprenditore. Sono state tante anche le intuizioni che ancora oggi ci definiscono e ci rendono unici: l’attenzione per il marchio, l’offerta di prodotti standardizzati a catalogo, l’internazionalizzazione, la forza vendita interna, la costante spinta verso l’innovazione tecnologica, la ricerca continua di talenti.
Far crescere una piccola comunità di persone eccellenti ed ispirate dai valori aziendali dell’Impegno, del Coraggio e dell’Onestà Intellettuale è la sfida più importante, una sfida ricca di gratificazioni e non priva di alcune difficoltà.
Se Opto Engineering® è quella realtà positiva che descrivono i nostri collaboratori, clienti, fornitori, partner e le comunità dove siamo operanti, espandere questo modello non è solo possibile, ma un dovere morale ed è forse tutto quel che possiamo fare per contribuire, con i nostri strumenti, a rendere migliori parte della Terra e dell’umanità.